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05/07/2019, 15:57



Cosa-sono-i-polifenoli-e-quando-assumerli-


 I polifenoli sono molto importanti perché contrastano i radicali liberi, che danneggiano le cellule e aumentano il rischio di cancro, Alzheimer o di soffrire di malattie cardiache.



I polifenoli sono delle molecole di origine organica vegetale che aiutano l’organismo a mantenere la salute delle cellule. 

Questi sono presenti in varie forme e possono essere assunti attraverso diversi alimenti. 

I polifenoli sono molto importanti perché contrastano i radicali liberi, che danneggiano le cellule e aumentano il rischio di cancro, Alzheimer o di soffrire di malattie cardiache. 

In questo articolo scopriremo cosa sono, quali sono le loro proprietà, dove si trovano e perché sono importanti per la salute del nostro organismo. 

Le funzioni principali dei Polifenoli


I polifenoli sono dei composti fitochimici che svolgono un’attività antiossidante che aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare, contrastando i radicali liberi che portano all’ossidazione e alla morte delle cellule. Inoltre proteggono dagli agenti esterni e svolgono una funzione antinfiammatoria e antivirale. 

Per ultimo, e forse una delle funzioni più importanti dei polifenoli, aiutano a regolare il livello di colesterolo nel sangue. Questi agiscono sul metabolismo, aumentano il metabolismo basale e inibiscono l’accumulo di grasso nelle cellule.
 
Quali sono gli alimenti che contengono Polifenoli

I polifenoli si trovano in tantissimi alimenti come frutta, verdura, olio d’oliva, semi e cereali integrali. E poi cipolle, legumi, prezzemolo, cioccolato fondente, mele, fichi, frutti di bosco, pesche, prugne, caffè, the verde, ciliegie, broccoli, fave e piselli. 

Tuttavia anche se sembra facile acquistare alimenti ricchi di polifenoli, questo potrebbe rivelarsi un problema. Perché alcuni cibi o alcuni prodotti sono trattati chimicamente e quindi perdono le loro proprietà originali. 

Il nostro consiglio quindi è di stare attenti ai prodotti che si acquistano, preferire alimenti biologici e di alta qualità che portano vantaggi all’organismo perché il corpo umano è una macchina e funziona solo le gli diamo i giusti nutrienti! 

13/06/2019, 23:37



I-10-alimenti-più-dannosi-per-la-salute-(secondo-la-Coldiretti)-


 Nello scorso anno ci sono stati quasi 3.00 allarmi di prodotti alimentari contenenti residui chimici, microtossine, metalli pesanti, diossine e inquinanti. Ecco quali sono i cibi da evitare secondo la Coldiretti.



Tutti gli sportivi e/o amanti del fitness lo sanno bene che per mantenere uno stile di vita salutare ed equilibrato l’alimentazione deve essere sempre messa al primo posto. 

Oggi purtroppo (anche a chi è particolarmente attento al proprio regime alimentare) può capitare di mangiare cibi dannosi per la salute che potrebbero ottenere l’effetto opposto. 

Secondo la Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana) che ogni anno raccoglie gli allarmi lanciati dal (RASFF, Sistema di allerta rapido europeo) per i rischi alimentari riscontrati nei paesi dell’Unione. 

Nello scorso anno ci sono stati quasi 3.000 allarmi di prodotti non conformi (contenenti residui chimici, microtossine, metalli pesanti, diossine e inquinanti microbiologici e additivi vari) provenienti per la maggior parte da Turchia, China, India, Stati Uniti e Spagna. 

La lista nera dei cibi più pericolosi: 


1. Tonno e Pesce Spada 


Anche se questi alimenti fanno molto bene alla salute, risultano inquinati da metalli pesanti come cadmio e mercurio. 

2. Integratori e cibi dietetici dagli U.S.A 


La legislazione americana ammette degli ingredienti e novel food che sono vietati in Europa perchè ritenuti molto dannosi per l’organismo. Prima di assumere qualsiasi integratore è sempre bene documentarsi sulla sua provenienza o sui suoi ingredienti, prima di arrecare danno alla vostra salute.

3. Arachidi Cinesi  


Banditi anche questi per via delle aflatossine considerate cancerogene e prodotte da un fungo che si trova in zone calde e umide. 

4. I peperoni della Turchia 


Dove sono state trovate tracce cancerogene sopra i limiti tollerati 

5. I pistacchi Iraniani  


Contaminati dalle Aflatossine 

6. Fichi secchi, le Nocciole e Pistacchi Turchi


Anche questi contaminati da Aflatossine 

7. Il pollo della Polonia 


Questo all’analisi presenta contaminazioni microbiologiche da batteri, come la salmonella. 

8. Arachidi Statunitensi


Contaminati da Aflatossine 

9. Il manzo e il pollo Brasiliani e le cozze Spagnole 


Risultati infestati dal Batterio Escherichia Coli che può causare diversi tipi di disturbi come la diarrea, o infezioni del tratto urinario come cistiti.

10. Ostriche Vive e Pesce dalla Francia 


A causa della presenza di Anisakis (un verme del pesce crudo che provoca infiammazione) e del Norovirus uno tra gli agenti più diffusi di gastroenteriti acute di origine non batterica. 

L’italia si conferma la nazione più sicura d’Europa e di tutto il mondo! Il Made in Italy è garanzia di tutela e sicurezza, e la nostra nazione ha il divieto all’utilizzo degli Ogm e il maggior numero di aziende biologiche. 

Il nostro consiglio è di scegliere accuratamente i prodotti quando fate la spesa e di leggere bene le etichette riportare sul retro e quando potete: scegliete sempre e solo Made in Italy!
10/06/2019, 15:57



5-motivi-per-cui-bisognerebbe-assumere-Potassio


 Il potassio è un minerale importante per l’organismo e svolge una funzione di equilibrio tra impulsi nervosi, contrazione muscolare e funzionalità cardiaca. Scopri perchè bisognerebbe assumerlo.



Il potassio è un minerale che si trova nelle cellule dell’organismo in grande quantità (180 gr). Questo svolge una funzione di equilibrio tra impulsi nervosi, contrazione muscolare e funzionalità cardiaca.

Ha un ruolo metabolico importante: permette di avere più energie, riduce il rischio di calcoli renali e la perdita del tessuto osseo. (Tipica nella fase dell’invecchiamento). 

Il potassio viene rapidamente assorbito dall’intestino tenue e il corpo ne utilizza quasi il 90%. Viene eliminato principalmente attraverso le urine e anche attraverso il sudore (meno della metà del sodio eliminato) e in piccolissime quantità con le feci. 

Dato che i reni sono in grado di mantenere i livelli sierici normali, la fluttuazione dei livelli di potassio nell’organismo è scarsa indipendentemente dalle quantità assunte con la dieta. 

5 motivazioni scientifiche per cui bisognerebbe assumere Potassio: 


1. Svolge un’azione importante nella sintesi delle Proteine 

Il potassio è necessario per la sintesi delle proteine muscolari e delle proteine degli aminoacidi nel sangue, come pure per la sintesi degli acidi nucleici.

2. Partecipa al metabolismo dei carboidrati 

Aiuta la trasformazione del glucosio in glicogeno, forma in cui il glucosio può essere immagazzinato nel fegato e poi usato dal corpo per il suo funzionamento.

3. Regola l’equilibrio acido-base 

Il potassio e il sodio aiutano a regolare l’equilibrio idrico all’interno dell’organismo (il potassio passa più facilmente), ossia la distribuzione dei fluidi all’esterno e l’interno delle cellule, e conservano una giusta alcalinità dei fluidi corporei. Stimola nei reni l’eliminazione dei residui tossici.

4. Regola il battito del cuore 

Si unisce al fosforo per mandare ossigeno al cervello e agisce insieme al calcio nella regolazione dell’attività neuromuscolare. Il potassio agisce insieme al sodio per normalizzare il battito cardiaco.

5. Permette ai tessuti nervosi di funzionare correttamente 

Il potassio regola il passaggio delle sostanze nutritive alle cellule. Ha una funzione nell’attività chimica delle cellule e nella trasmissione degli impulsi elettrochimici.

Quali sono gli alimenti che contengono potassio?


Questo minerale si trova in molti alimenti come le verdure, la frutta i legumi, ed in particolare si possono trovare maggiori quantità di potassio nei pomodori, zucchine, i cetrioli, patate, zucca, fagioli, melanzane e frutta secca. In quantità minori invece si può assumere tramite pollo, carne rossa, pesce e latticini.  

Cosa succede quando non si assume Potassio?


La carenza di Potassio viene chiamata ipokaliemia ed è caratterizzata da stanchezza, debolezza muscolare, crampi, nausea, sonnolenza, palpitazione e costipazione.

Quanto potassio bisognerebbe assumere?


Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) l’assunzione adeguata giornaliera è di: 

- 0,7 g per i lattanti 
- 1,7 per i bambini da 1 a 3 anni 
- 2,4 dai 4 ai 6 anni 
- 3,0 g tra i 7 e i 10 anni 
- 3,9 g dagli 11 in poi 


Perché utilizzare degli integratori di potassio?


Utilizzare integratori di potassio (qualora questo venga suggerito da un esperto) può essere benefico per contrastare la debolezza muscolare, stabilizzare l’umore, regolare il battito cardiaco, allenarsi con più energie ed evitare, tutti i sintomi che si presentano quando c’è carenza di questo minerale.


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