katerina-pavlickova-145025-unsplash
mybestnutrition-logo

MYBESTNUTRITION | Nutriceutical Lifestyle

LO SHOP ONLINE

CONTATTI

Mybestnutrition srls è un e-commerce tailor made e nasce con lo scopo di diffondere un nuovo concetto di Salute basato sulla vendita on line solo di prodotti che hanno effetti benefici consolidati dalla più recente letteratura scientifica. 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi

Via Volvinio 24, Milano 20141

​info@mybestnutrition.it

Articoli del blog

Notizie e curiosità sul mondo della nutrizione

P.iva 10220950967

www.mybestnutrition.it  

All Right Reserved 2019

INFO COOKIE POLICY 

PRIVACY POLICY

02/04/2019, 12:38

integratori probiotici



A-cosa-servono-i-probiotici?-


 I probiotici sono dei microrganismi vivi che, ingeriti in adeguate quantità (attraverso alimenti appositamente arricchiti o sotto forma di integratori), sono in grado di esercitare funzioni benefiche per l’organismo.



Siamo certi che tutti avrete sentito parlare (in pubblicità o online) degli integratori probiotici, ma per quanto questo termine sia più o meno utilizzato dalle logiche del marketing, solo in pochi ne conoscono il significato e la reale l’utilità. 

Molti sportivi scelgono di assumere periodicamente probiotici solo perchè hanno sentito dire che fanno bene, o perchè glieli ha consigliati il loro amico, molti altri perché pensano di dimagrire o di allenarsi meglio. 

Niente di più sbagliato di non conoscere i benefici di quello che ingeriamo e di non capire il perché dobbiamo farlo! Fare le cose per imitazione o perchè lo fanno gli altri non è l’atteggiamento giusto, bisognerebbe prima capire e scegliere con consapevolezza. 

Specialmente perchè stiamo introducendo qualcosa nel nostro corpo che potrebbe in ogni caso alterarne le funzionalità. 

In questo articolo scopriremo cosa sono i probiotici, perchè fanno bene al nostro organismo e quali bisognerebbe scegliere. 

Cosa sono gli integratori probiotici?


Il nostro organismo è fatto in parte da virus e batteri, questi ci aiutano a mantenere in equilibrio il nostro intestino e altri organi del nostro corpo. 

Per definizione i probiotici non solo altro che dei "microrganismi vivi che, ingeriti in adeguate quantità (attraverso alimenti appositamente arricchiti o sotto forma di integratori), sono in grado di esercitare funzioni benefiche per l’organismo". 

I migliori ceppi di batteri probiotici sono, per esempio: i Lactobacillus plantarum, Streptococcus thermophilus, Bifidobacterium lactis, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus rhamnosus. Tutti nomi apparentemente impronunciabili, ma di grande efficacia ;)

Perché assumere integratori probiotici? 


Gli integratori probiotici sono molto utili al nostro organismo perché favoriscono la produzione di vitamine, aiutano a ridurre il colesterolo, alleviano l’intolleranza al lattosio. 

Inoltre stimolano il sistema immunitario, migliorano la motilità intestinale, prevengono e riducono il rotavirus, alleviano la stitichezza e diminuiscono la diarrea associata agli antibiotici.

Il consiglio dell’esperto. 


Abbiamo chiesto al nostro esperto il Dott.Alfonso Anzalotta quando bisognerebbe assumere probiotici, in base a che cosa dovremmo sceglierli e quali caratteristiche dovrebbero avere, ecco cosa ci ha risposto: 

I probiotici possono essere utilizzati per due scopi principali:  a scopo preventivo (per prevenire la disbiosi) oppure a scopo terapeutico (per riequilibrare la disbiosi e risolvere i problemi che ne possono derivare). 

Secondo il Ministero della Salute per ottenere una temporanea colonizzazione dell’intestino sono necessarie non meno di 109 (1 miliardo ) di cellule vive per persona adulta.

Il numero di cellule vive nel prodotto tende a diminuire nel tempo è evidente che un miliardo di cellule vive dovrebbe essere presente alla scadenza del prodotto e in realtà molti prodotti non indicano il numero di cellule vive (o unità formanti colonie ufc) alla scadenza. 

Riepilogando, se il numero di cellule vive per ogni ceppo batterico è:  

- Minore di un miliardo il preparato è scarso in quantità
- Se va da 1-3 miliardi il preparato è buono in quantità  
- Se è maggiore di 3 miliardi è ottimo in quantità 

Le caratteristiche principali degli integratori probiotici sono: 

• Essere attivi e vitali alle condizioni ambientali intestinali.  
• Essere di provenienza intestinale umana: devono cioè essere normali componenti del nostro microbiota. (specie-specifici) 
• Appartenere a un gruppo batterico G.R.A.S. (generally regarded as safe): non devono cioè poter scatenare una infezione, specialmente in pazienti immunocompromessi.   
• Essere resistenti al succo gastrico, alla bile, al succo pancreatico.  
• Essere in grado di persistere, almeno temporaneamente, nell’intestino.  
• Sintetizzare sostanze ad azione antimicrobica (batteriocine, ac. Lattico, perossido di idrogeno).  
• Migliorare e stabilizzare la funzione di barriera intestinale.  
• Stimolare la risposta del GALT."


1
todd-quackenbush-700-unsplash

STORIE DI SUCCESSO

CLIENTI SODDISFATTI

Marco G.
Grande professionale. MI ha rimesso in forma in 4 mesi. Ed io che mi ero già rassegnato a non riuscire più a tornare in forma. Questo, perché Alfonso ti sa ascoltare e capire i tuoi ritmi e senza grandi sconvolgimento ti fa arrivare dritto al tuo obiettivo! Bravo Alfonso!!
Laura V.
Grazie ad Alfonso, per la prima volta ho superato la prova costume. Sembra una banalità, ma non lo è il raggiungere la radice del problema e trovare una soluzione, risolutiva come solo lui sa fare. Con professionalità, pazienza, dedizione, costanza, incoraggiamento e umiltà. Grazie Alfonso.
Thomas C.
Grazie ad Alfonso sono passato dal 20% di massa grassa a 90kg al 12% a 82 kg e ho migliorato moltissimo le mie prestazioni sportive. È preparatissimo, sempre disponibile e accogliente, mi sono trovato davvero bene! Grande Alfonso!
Giacomo P.
Conosco Alfonso ormai da diversi anni ed ho sempre apprezzato in lui la serietà e la professionalità del lavoro che svolge. Penso che questo nuovo percorso intrapreso non possa che evidenziare le sue capacità e sviluppare appieno le sue capacità!
Oliver L.
Alfonso mi ha aiutato in modo straordinario nel mio programma di allenamento, grazia alla sua profonda conoscenza del funzionamento del corpo umano e della nutrizione. Seguendo i suoi consigli, si raggiungono risultati straordinari.
Create a website