katerina-pavlickova-145025-unsplash
mybestnutrition-logo

MYBESTNUTRITION | Nutriceutical Lifestyle

LO SHOP ONLINE

CONTATTI

Mybestnutrition srls è un e-commerce tailor made e nasce con lo scopo di diffondere un nuovo concetto di Salute basato sulla vendita on line solo di prodotti che hanno effetti benefici consolidati dalla più recente letteratura scientifica. 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi

Via Volvinio 24, Milano 20141

​info@mybestnutrition.it

Articoli del blog

Notizie e curiosità sul mondo della nutrizione


facebook
instagram

P.iva 10220950967

www.mybestnutrition.it  

All Right Reserved 2019

INFO COOKIE POLICY 

PRIVACY POLICY

09/04/2018, 14:25



Sovrappeso-e-Dimagrimento:-alla-scoperta-della-massa-cellulare-(BCM)--


 La massa cellulare BCM ha un ruolo importante nella resistenza all’insulina nei soggetti obesi. Scopriamo cos’è e quali sono gli elementi che possono aiutare i soggetti che vogliono perdere peso.



"Il fattore più importante per la resistenza all’insulina nei pazienti obesi è la Massa metabolicamente attiva piuttosto che la FM massa grassa."
E’ ormai noto che la massa cellulare BCM ha un ruolo importante nella resistenza all’insulina nei soggetti obesi. 

In questo articolo approfondiamo i vari elementi della composizione corporea che possono contribuire al miglioramento della resistenza all’insulina nei soggetti obesi che devono dimagrire.

Uno stile di vita sedentario e la mancanza di attività fisica sono fattori che contribuiscono all’obesità e all’accumulo di grasso viscerale.

L’insulino resistenza in "soggetti pigri" può causare la sindrome metabolica legata a sua volta allo sviluppo di ipertensione, alterando il metabolismo dei lipidi, diabete, aumento del rischio cardiovascolare, etc.

Cos’è la BCM? 


BCM o body cell mass è la massa metabolicamente attiva (insieme di ICW Intracellular Water). Ovvero lo spazio intracellulare in cui è ripartita il 60% circa dell’acqua totale del corpo, di minerali intracellulari ed extracellulari che vengono scambiati a livello di membrana (Potassio, Sodio, Cloro..), e di macronutrienti (protidi, lipidi e glicidi). Questa è una frazione della FFM massa magra (60%) che svolge il lavoro cellulare e, quindi, consuma ossigeno e produce CO2.

Quali sono i fattori che favoriscono il sovrappeso? 

 

Un elevato valore di trigliceridi, un basso livello di colesterolo HDL, la pressione sanguigna alta ed elevati livelli di glicemia a digiuno.

Come si può combattere l’obesità? 


I principali obiettivi del trattamento dell’obesità sono mirati alla diminuzione della FM Massa grassa e al miglioramento della resistenza all’insulina, principalmente attraverso un corretto piano nutrizionale e ad un’adeguata attività fisica.

Tuttavia è la BCM Massa cellulare/muscolare ad avere un ruolo importante nei confronti dell’insulino resistenza in quanto le funzioni metaboliche dei muscoli scheletrici dipendono dalle cellule muscolari e dai mitocondri.

La BCM è composta e supportata da una rete di mitocondri situati sulla superficie delle membrana dei miociti. I mitocondri contribuiscono all’aumento del volume cellulare (BCM), controllano la produzione di ATP, il dispendio energetico, e lo smaltimento dei ROS. L’eccesso di substrati energetici può causare una disfunzione mitocondriale e un alterato metabolismo lipidico e del glucosio.

La BCM e la massa muscolare SM sono considerati compartimenti bersaglio dell’insulina ed hanno una funzione endocrina per la produzione di citochine (miochine).

Pur considerando che nel trattamento dell’obesità una possibile diminuzione della BCM e della SM massa muscolare può essere fisiologica (entro certi limiti). 

Tuttavia lo svolgimento per alcuni mesi di un’attività fisica di tipo isotonico con l’ausilio di macchine o pesi liberi nei soggetti obesi mostra risultati interessanti sia a livello di mantenimento che di incremento della BCM stessa. 

Se vuoi ricevere una consulenza specifica, scrivi a dranzalotta@mybestnutrition.it  il nostro esperto ti risponderà nel più breve tempo possibile!


1
todd-quackenbush-700-unsplash

STORIE DI SUCCESSO

CLIENTI SODDISFATTI

Marco G.
Grande professionale. MI ha rimesso in forma in 4 mesi. Ed io che mi ero già rassegnato a non riuscire più a tornare in forma. Questo, perché Alfonso ti sa ascoltare e capire i tuoi ritmi e senza grandi sconvolgimento ti fa arrivare dritto al tuo obiettivo! Bravo Alfonso!!
Laura V.
Grazie ad Alfonso, per la prima volta ho superato la prova costume. Sembra una banalità, ma non lo è il raggiungere la radice del problema e trovare una soluzione, risolutiva come solo lui sa fare. Con professionalità, pazienza, dedizione, costanza, incoraggiamento e umiltà. Grazie Alfonso.
Thomas C.
Grazie ad Alfonso sono passato dal 20% di massa grassa a 90kg al 12% a 82 kg e ho migliorato moltissimo le mie prestazioni sportive. È preparatissimo, sempre disponibile e accogliente, mi sono trovato davvero bene! Grande Alfonso!
Giacomo P.
Conosco Alfonso ormai da diversi anni ed ho sempre apprezzato in lui la serietà e la professionalità del lavoro che svolge. Penso che questo nuovo percorso intrapreso non possa che evidenziare le sue capacità e sviluppare appieno le sue capacità!
Oliver L.
Alfonso mi ha aiutato in modo straordinario nel mio programma di allenamento, grazia alla sua profonda conoscenza del funzionamento del corpo umano e della nutrizione. Seguendo i suoi consigli, si raggiungono risultati straordinari.
Create a website