katerina-pavlickova-145025-unsplash
mybestnutrition-logo

MYBESTNUTRITION | Nutriceutical Lifestyle

LO SHOP ONLINE

CONTATTI

Mybestnutrition srls è un e-commerce tailor made e nasce con lo scopo di diffondere un nuovo concetto di Salute basato sulla vendita on line solo di prodotti che hanno effetti benefici consolidati dalla più recente letteratura scientifica. 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi

Via Volvinio 24, Milano 20141

​info@mybestnutrition.it

Articoli del blog

Notizie e curiosità sul mondo della nutrizione

P.iva 10220950967

www.mybestnutrition.it  

All Right Reserved 2019

INFO COOKIE POLICY 

PRIVACY POLICY

06/09/2019, 14:57



I-cibi-cotti-danneggiano-il-sitema-immunitario:-ecco-perché


 La cottura degli alimenti provoca l’alterazione delle molecole e delle proteine e forma sostanze sostanze tossiche percepite dal sistema immunitario come pericolose.



Un’alimentazione sana aiuta a ridurre l’infiammazione migliora il metabolismo e il benessere psico fisico. 

Gli alimenti più dannosi per il sistema immunitario sono i cibi cotti e denaturati chimicamente. (Fatta eccezione per la carne, il latte crudo ed il pesce che vanno mangiati cotti o pastorizzati al calore, per prevenire le intossicazioni alimentari da batteri patogeni.)

La cottura degli alimenti, infatti uccide i batteri e virus cattivi che popolano la superficie, ma la cottura in sè non è sinonimo di cibo sano e beneficio. 

Questa infatti provoca l’alterazione delle molecole e delle proteine e forma sostanze sostanze tossiche percepite dal sistema immunitario come pericolose. 

Per esempio nel latte in polvere e sulla crosta dei prodotti da forno a causa del trattamento termico si forma la furosina e l’acrillamide. Nella carne bruciacchiata si formano ammine eterocicliche che sollecitano il sistema immunitario.

Tra i metodi di cottura più dannosi per i cibi ci sono: la frittura, l’arrosto della carne sui carboni ardenti, i processi di affumicamento (esempio salmone affumicato), la tostatura del pane (formazione di composti bruni tipo acrillamide e furosina) e la torrefazione del caffè.

Quando mettiamo in bocca un cibo cotto, il sistema immunitario lo percepisce come pericoloso (anche se in realtà non lo è!) ed invia dei segnali chimici di pericolo che innalzano il numero di globuli bianchi.

I globuli bianchi messi in allerta dall’ingresso nell’intestino del cibo cotto, aumentano di numero entro ¼ d’ora dall’ingestione, rimangono alti per alcune ore per poi tornare a livelli basali nelle ore successive.

La leucocitosi digestiva è un fenomeno infiammatorio che si attiva ¼ d’ora dopo aver ingerito un cibo cotto e si manifesta con un incremento di globuli bianchi nel sangue per circa 2-3 ore, per poi rientrare a livelli fisiologici.

Questo è conosciuto in medicina da più di un secolo e prende il nome di "leucocitosi digestiva" ed è uno stato infiammatorio che si attiva ogni volta che mettiamo in bocca un cibo cotto.

Quindi una buona abitudine da prendere a tavola per ridurre l’infiammazione è quella di anticipare i pasti cotti con della frutta e/o verdura cruda di stagione.

Per conoscere i 10 alimenti più dannosi (secondo la Coldiretti) cliccate qui e leggete il nostro articolo.  





1
todd-quackenbush-700-unsplash

STORIE DI SUCCESSO

CLIENTI SODDISFATTI

Marco G.
Grande professionale. MI ha rimesso in forma in 4 mesi. Ed io che mi ero già rassegnato a non riuscire più a tornare in forma. Questo, perché Alfonso ti sa ascoltare e capire i tuoi ritmi e senza grandi sconvolgimento ti fa arrivare dritto al tuo obiettivo! Bravo Alfonso!!
Laura V.
Grazie ad Alfonso, per la prima volta ho superato la prova costume. Sembra una banalità, ma non lo è il raggiungere la radice del problema e trovare una soluzione, risolutiva come solo lui sa fare. Con professionalità, pazienza, dedizione, costanza, incoraggiamento e umiltà. Grazie Alfonso.
Thomas C.
Grazie ad Alfonso sono passato dal 20% di massa grassa a 90kg al 12% a 82 kg e ho migliorato moltissimo le mie prestazioni sportive. È preparatissimo, sempre disponibile e accogliente, mi sono trovato davvero bene! Grande Alfonso!
Giacomo P.
Conosco Alfonso ormai da diversi anni ed ho sempre apprezzato in lui la serietà e la professionalità del lavoro che svolge. Penso che questo nuovo percorso intrapreso non possa che evidenziare le sue capacità e sviluppare appieno le sue capacità!
Oliver L.
Alfonso mi ha aiutato in modo straordinario nel mio programma di allenamento, grazia alla sua profonda conoscenza del funzionamento del corpo umano e della nutrizione. Seguendo i suoi consigli, si raggiungono risultati straordinari.
Create a website