katerina-pavlickova-145025-unsplash
mybestnutrition-logo

MYBESTNUTRITION | Nutriceutical Lifestyle

LO SHOP ONLINE

CONTATTI

Mybestnutrition srls è un e-commerce tailor made e nasce con lo scopo di diffondere un nuovo concetto di Salute basato sulla vendita on line solo di prodotti che hanno effetti benefici consolidati dalla più recente letteratura scientifica. 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi

Via Volvinio 24, Milano 20141

​info@mybestnutrition.it

Articoli del blog

Notizie e curiosità sul mondo della nutrizione

P.iva 10220950967

www.mybestnutrition.it  

All Right Reserved 2019

INFO COOKIE POLICY 

PRIVACY POLICY

10/06/2019, 15:57



5-motivi-per-cui-bisognerebbe-assumere-Potassio


 Il potassio è un minerale importante per l’organismo e svolge una funzione di equilibrio tra impulsi nervosi, contrazione muscolare e funzionalità cardiaca. Scopri perchè bisognerebbe assumerlo.



Il potassio è un minerale che si trova nelle cellule dell’organismo in grande quantità (180 gr). Questo svolge una funzione di equilibrio tra impulsi nervosi, contrazione muscolare e funzionalità cardiaca.

Ha un ruolo metabolico importante: permette di avere più energie, riduce il rischio di calcoli renali e la perdita del tessuto osseo. (Tipica nella fase dell’invecchiamento). 

Il potassio viene rapidamente assorbito dall’intestino tenue e il corpo ne utilizza quasi il 90%. Viene eliminato principalmente attraverso le urine e anche attraverso il sudore (meno della metà del sodio eliminato) e in piccolissime quantità con le feci. 

Dato che i reni sono in grado di mantenere i livelli sierici normali, la fluttuazione dei livelli di potassio nell’organismo è scarsa indipendentemente dalle quantità assunte con la dieta. 

5 motivazioni scientifiche per cui bisognerebbe assumere Potassio: 


1. Svolge un’azione importante nella sintesi delle Proteine 

Il potassio è necessario per la sintesi delle proteine muscolari e delle proteine degli aminoacidi nel sangue, come pure per la sintesi degli acidi nucleici.

2. Partecipa al metabolismo dei carboidrati 

Aiuta la trasformazione del glucosio in glicogeno, forma in cui il glucosio può essere immagazzinato nel fegato e poi usato dal corpo per il suo funzionamento.

3. Regola l’equilibrio acido-base 

Il potassio e il sodio aiutano a regolare l’equilibrio idrico all’interno dell’organismo (il potassio passa più facilmente), ossia la distribuzione dei fluidi all’esterno e l’interno delle cellule, e conservano una giusta alcalinità dei fluidi corporei. Stimola nei reni l’eliminazione dei residui tossici.

4. Regola il battito del cuore 

Si unisce al fosforo per mandare ossigeno al cervello e agisce insieme al calcio nella regolazione dell’attività neuromuscolare. Il potassio agisce insieme al sodio per normalizzare il battito cardiaco.

5. Permette ai tessuti nervosi di funzionare correttamente 

Il potassio regola il passaggio delle sostanze nutritive alle cellule. Ha una funzione nell’attività chimica delle cellule e nella trasmissione degli impulsi elettrochimici.

Quali sono gli alimenti che contengono potassio?


Questo minerale si trova in molti alimenti come le verdure, la frutta i legumi, ed in particolare si possono trovare maggiori quantità di potassio nei pomodori, zucchine, i cetrioli, patate, zucca, fagioli, melanzane e frutta secca. In quantità minori invece si può assumere tramite pollo, carne rossa, pesce e latticini.  

Cosa succede quando non si assume Potassio?


La carenza di Potassio viene chiamata ipokaliemia ed è caratterizzata da stanchezza, debolezza muscolare, crampi, nausea, sonnolenza, palpitazione e costipazione.

Quanto potassio bisognerebbe assumere?


Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) l’assunzione adeguata giornaliera è di: 

- 0,7 g per i lattanti 
- 1,7 per i bambini da 1 a 3 anni 
- 2,4 dai 4 ai 6 anni 
- 3,0 g tra i 7 e i 10 anni 
- 3,9 g dagli 11 in poi 


Perché utilizzare degli integratori di potassio?


Utilizzare integratori di potassio (qualora questo venga suggerito da un esperto) può essere benefico per contrastare la debolezza muscolare, stabilizzare l’umore, regolare il battito cardiaco, allenarsi con più energie ed evitare, tutti i sintomi che si presentano quando c’è carenza di questo minerale.


1
todd-quackenbush-700-unsplash

STORIE DI SUCCESSO

CLIENTI SODDISFATTI

Marco G.
Grande professionale. MI ha rimesso in forma in 4 mesi. Ed io che mi ero già rassegnato a non riuscire più a tornare in forma. Questo, perché Alfonso ti sa ascoltare e capire i tuoi ritmi e senza grandi sconvolgimento ti fa arrivare dritto al tuo obiettivo! Bravo Alfonso!!
Laura V.
Grazie ad Alfonso, per la prima volta ho superato la prova costume. Sembra una banalità, ma non lo è il raggiungere la radice del problema e trovare una soluzione, risolutiva come solo lui sa fare. Con professionalità, pazienza, dedizione, costanza, incoraggiamento e umiltà. Grazie Alfonso.
Thomas C.
Grazie ad Alfonso sono passato dal 20% di massa grassa a 90kg al 12% a 82 kg e ho migliorato moltissimo le mie prestazioni sportive. È preparatissimo, sempre disponibile e accogliente, mi sono trovato davvero bene! Grande Alfonso!
Giacomo P.
Conosco Alfonso ormai da diversi anni ed ho sempre apprezzato in lui la serietà e la professionalità del lavoro che svolge. Penso che questo nuovo percorso intrapreso non possa che evidenziare le sue capacità e sviluppare appieno le sue capacità!
Oliver L.
Alfonso mi ha aiutato in modo straordinario nel mio programma di allenamento, grazia alla sua profonda conoscenza del funzionamento del corpo umano e della nutrizione. Seguendo i suoi consigli, si raggiungono risultati straordinari.
Create a website